“Da ieri sera la caldaia non va. È appena andato via il tecnico ********* : la caldaia é piena di alghe e residui. Ha smontato lo scambiatore e ha cercato di pulirlo: non avete idea di cosa sia uscito… Purtroppo

però l’impianto é così conciato che devo ricorrere ad una pulizia accurata di emergenza. 

Mi ha anche detto che l’impianto sta andando al 40% proprio perché ci sono alghe ovunque. Fra poco arrivano due idraulici, pompa e liquidi vari per cominciare la pulizia – che probabilmente sarà da fare in più volte. 

Con la speranza che si riescano a pulire i vari componenti della caldaia… Altrimenti, purtroppo, dovrò cambiarli. Non vi dico il mio umore”

Quello che hai appena letto é la testimonianza di un cliente su un blog che ha voluto rimandare la manutenzione degli impianti di riscaldamento come spesso accade perché… “tanto adesso non é urgente.”

Quella che ti ho appena presentato è la testimonianza che ha rilasciato sul forum uno dei clienti che poi alla fine si é rivolto a noi per risolvere definitivamente il problema.

Infatti manca la parte finale della storia, tramite quel forum ci siamo messi in contatto perché gli é stato consigliato di contattarci visto che siamo specializzati in pulizia serpentine.

Da un primo sopralluogo é venuto fuori che nei primi lavaggi con il liquido chimico sono state fatte alcune modifiche tecniche per permettere di far circolare il liquido senza rischi per il resto dell’impianto.

Di fatto il liquido usato per pulire le serpentine, non é lo stesso usato per pulire invece le parti interne della caldaia, essendo diverso per attaccare fanghi e polveri in sospensioni diverse, deve lavorare in maniera completamente diversa su diverse parti dell’impianto.

Una delle varie soluzioni per pulire le serpentine che io sconsiglio più sovente é proprio l’uso del liquido chimico di pulizia, il liquido oltre ad avere la brutta nomea di essere un trattamento molto lungo e invasivo da eseguire, e anche molto pericoloso.

Uno degli aspetti negativi di un suo uso erroneo é dato dal fatto che purtroppo non é nato per la pulizia serpentine, ma bensì per la pulizia termosifoni, dove anche io lo uso prevalentemente ottenendo ottimi risultati.

Lo Strato Algoso, che é il vero nemico delle serpentine purtroppo ha la cattiva abitudine di legarsi quasi a livello meccanico all’interno delle tue tubazioni e di fatto anche facendo scorrere del liquido corrosivo l’unica cosa che fa é di ammorbidire la parte superiore di questo strato.

Il problema é che poi per estrarre completamente lo sporco dalle tubazioni é necessario comunque un lavaggio ad acqua pulsata, noi usiamo il nostro sistema di proprietà Alfa-Idropuls che ci permette di essere sicuri di lasciare le tubazioni lisce e pulite come da nuovo, l’unico problema é che se prima é stato fatto un lavaggio chimico bisogna procedere in un altro modo.

Il prodotto chimico usato va analizzato e vanno prese contromisure verso le parti dell’impianto che indicativamente si sono indebolite…si perché anche se molti idraulici tendono a negarlo, usare prodotti e trattamenti chimici, per quanto le raccomandazione dei fornitori possano sembrare rassicuranti, in buona parte intaccano tanto lo Strato Algoso tanto le tubazioni.

Questo porta ovviamente ad un indebolimento di alcune tratte che adesso invece bisogna lavare ad alta pressione. Se il tecnico non conosce perfettamente le procedure adeguate é proprio qui che si possono creare danni irreparabili. Cose purtroppo già viste più e più volte.

Quando devi fare lavori pericolosi che mettono te e tutta la tua famiglia in rischio di dover nella peggiore delle ipotesi alzare il pavimento é sempre meglio affidarsi a degli specialisti che si occupano di pulizia serpentine a 360° e non di lasciare la tua sicurezza nelle mani di qualche amico di un cugino…i danni poi li paghi sulla tua pelle.

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Ti puliamo le serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS

+41 77 949 02 43

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Alessio Felicetti

Specializzato in impianti di Riscaldamento

PS: Se hai domande, dubbi o necessiti di aiuto di qualunque tipo per il tuo impianto di riscaldamento, siamo qui per offrirti la miglior assistenza possibile.

In caso di necessità vai su scaldaserpe.ch e un Tecnico ti aiuterà con tutte le informazioni che ti servono per avere un quadro generale riguardo al tuo sistema di riscaldamento.

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Ultimi articoli

Clicca qui per votare!
[Total: 1 Average: 5]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.