Cos’è e come funziona il riscaldamento a pavimento?
In tutte le case moderne e in molte con qualche anno in più troviamo spesso il sistema di riscaldamento a pavimento.
In linea generale esso è composto da una diffusione del calore che avviene tramite il pavimento, ma sappiamo davvero come funziona e come va mantenuto per evitare problemi?
Come tutti gli impianti di riscaldamento abbiamo un organo centrale che è il cuore del sistema che è la caldaia o la termopompa (se la casa è abbastanza moderna).
Possiamo definirlo come generatore di calore, in quanto è proprio li che viene a crearsi l’energia calorifica che poi verrà distribuita all’interno dell’appartamento o villa.
L’energia viene portata al pavimento tramite una serie di tubazioni e pompe del sistema di distribuzione del calore, ovvero tutti gli organi che si trovano all’interno della centrale del riscaldamento.
Ne fanno parte le pompe, le tubazioni di distribuzione, gli organi di regolaggio della portata e gli organi di misura.
Tutta questa strumentazione ci permette di misurare e regolare costantemente la quantità di calore che inviamo al nostro impianto.
Infine arriviamo al nostro sistema di erogazione del calore, costituito dagli organi dell’impianto che si occupano di trasmettere il calore dal sistema di riscaldamento al nostro ambiente:
- Termosifoni
- Riscaldamento a pavimento
- Ventilconvettori
- Aerotermi
- Striscie termoscaldanti
I più comuni nei nostri impianti di casa son senza dubbio i Termosifoni, detti più comunemente caloriferi.
Perché le Serpentine del Riscaldamento a Pavimento sono vantaggiose?
Il riscaldamento a pavimento é un sistema di erogazione del calore che funziona tramite il passaggio di acqua sotto il pavimento all’interno di tubazioni posate durante la costruzione dell’edificio.
L’acqua calda che passa all’interno di queste tubazioni scalda con il tempo il pavimento sotto ai tuoi piedi e permette quindi di avere una “super” calorifero che lavora tutto il giorno sotto ai tuoi piedi.
Ma perché questo sistema, conosciuto da più di 100 anni, non ha preso piede prima?
Il motivo è semplice, purtroppo prima non esistevano le tubazioni in materiale plastico come quelle in PEX, polimero reticolato che permette di trasmettere e far scorrere all’interno l’acqua calda senza subire degradamenti di alcuna sorta.
Tutte le tubazioni erano fatte di metallo perché farle in rame era troppo oneroso: il sistema non poteva quindi funzionare al massimo della sua efficienza e ciò causava alcuni problemi di benessere nelle case in cui erano installati.
Dato che le tubazioni in metallo dovevano avere una portata maggiore (se fosse stato il passaggio troppo stretto, vista la loro veloce degradazione si sarebbero presto otturate), spesso si rischiava un eccesso di calore che avrebbe danneggiato la percezione di benessere nell’ambiente, causando anche problemi di salute.
Questo problema è stato definitivamente risolto con l’introduzione delle tubazioni a multistrati di polimeri plastici (uniti a strati di materiale di alluminio nei casi più comuni).
Ciò ha permesso di eliminare il problema della degradazione dei materiali, in quanto il materiale plastico ha una resistenza elevatissima alla corrosione e al danneggiamento dovuto al tempo.
In questo modo è possibile ridurre le sezioni delle tubazioni da posare sotto al pavimento e così anche le temperature e le portate, semplificando di molto il sistema di regolazione di tali impianti.
Devi sapere che la portata, insieme alla temperatura, è uno dei principali indicatori che può essere modificato per tenere sotto controllo la gestione dei nostri impianti.
Ad oggi, le serpentine che scorrono sotto i nostri piedi sono quasi tutte costruite in Pex e le dispersioni all’interno delle nostre case si sono ridotte drasticamente.
Abbassandosi la quantità di calore da introdurre si sono abbassate anche le temperature, tanto che gli impianti di riscaldamento moderni sembrano spenti per la maggior parte del tempo.
Gli impianti di riscaldamento a pavimento non occupano spazio e, lavorando per erogazione di calore ad irraggiamento, permettono di percepire il caldo nonostante l’aria rimanga comunque fresca.
L’importanza dell’equilibrio termico per la percezione del benessere in casa
Possiamo definire la percezione di benessere come un equilibrio termico tra i 6 seguenti parametri:
- Temperatura dell’aria
- Temperatura delle superfici
- Velocità dell’aria
- Umidità
- Attività fisica e metabolismo
- Vestiario
Il riscaldamento a pavimento permette in fin dei conti di avere una temperatura stabile ed equilibrata, a differenza dei caloriferi che invece distribuiscono la temperatura in maniera più localizzata.
Ti consigliamo di mantenere sempre puliti e sicuri i tuoi impianti prima che tu possa incappare nei danni più comuni che possono verificarsi in questo tipo di impianti.
Per esempio, molto spesso sottovalutato è trascurato è l’intasamento delle tubazioni sotto il pavimento: se il blocco che si crea al loro interno ha avuto tempo di solidificare, le soluzioni da effettuare a quel punto non son molte.
Lascio immaginare a te cosa può voler dire sollevare di nuovo tutto il pavimento per risanare una sola tubazione…
Scopri con noi come tutto questo può essere facilmente evitato grazie al nostro sistema che non usa nessun prodotto chimico e che mette al primo posto la sicurezza dei tuoi impianti e della tua famiglia.
Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione e gestione degli impianti di riscaldamento.
Non fare errori che pagherai in futuro.
ScaldaSerpe
“I Dottori delle Serpentine“
Unici Specializzati in pulizia serpentine
091 220 38 48
Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento
Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.
Non fare errori che pagherai in futuro.