La pulizia delle serpentine non è altro che un intervento di manutenzione applicato agli impianti di riscaldamento con l’obiettivo di garantire il loro corretto funzionamento nel tempo.

Si tratta di un lavoro che richiede una certa attenzione ed è per questo che deve essere compiuto da professionisti del settore. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la pulizia delle serpentine e perché è importante.

Serpentine Pavimento a Ticino

Il riscaldamento a pavimento è un sistema costituito da tubazioni o da resistenze elettriche situate sotto il pavimento e poggiate a pannelli isolanti. Le serpentine hanno la funzione di emettere calore dal basso verso l’alto ed esistono alcune varianti eco sostenibili che funzionano ad acqua.

In questo caso l’acqua viene riscaldata da una caldaia, una pompa di calore, un impianto fotovoltaico o solare termico.

Grazie a questi sistemi di riscaldamento è possibile garantire un maggiore benessere negli ambienti domestici in quanto il calore si diffonde in modo uniforme.

Per realizzare impianti di questo tipo è necessario fare affidamento su una ditta specializzata infatti dalle modalità di installazione dipende la durata nel tempo di tutto il sistema.

Lo stesso vale per quanto riguarda le operazioni di manutenzione ordinaria per le quali la nostra aziende offre assistenza costante in tutta la zona del Ticino. Gli interventi dovrebbero essere previsti con un intervallo di due o massimo tre anni e vanno eseguiti ad opera di un tecnico idraulico qualificato.

Il procedimento di pulizia consiste nello svuotamento dell’acqua presente nelle serpentine e la sua sostituzione con acqua trattata grazie a un filtro che ne permette la demineralizzazione.

Si tratta di operazioni che richiedono una certa precisione perché è importante che non si creino bolle d’aria o un’eccessiva pressione all’interno delle tubature.

Oggi esistono in commercio degli impianti a pavimento tecnologici che permettono di riscaldare gli ambienti in inverno e di raffreddarli in estate.

Questi sistemi innovativi necessitano comunque di un trattamento periodico in quanto sono in costante attività ed occorre garantire una certa continuità di servizio.

Le operazioni di pulizia delle serpentine sono indispensabili a maggior ragione quando l’impianto resta inattivo per tutto il periodo estivo al fine di evitare eventuali problemi al momento della sua riacensione o malfunzionamenti futuri.

Quando infatti si rimanda troppo aumenta la possibilità che si formi uno strato algoso che causa delle incrostazioni poi difficili da rimuovere. Bisogna inoltre tenere sempre in considerazione che per ogni impianto esiste una tipologia di manutenzione adeguata che richiede l’uso di una strumentazione specifica.

Il nostro modo di operare consente di sapere in anticipo quali sono i costi e i tempi previsti per effettuare la pulizia delle serpentine a regola d’arte.

Il consiglio è quello di procedere con regolarità alla manutenzione del sistema in modo tale da eliminare l’insorgere di tutti quei danni che l’assicurazione potrebbe non pagare.

Tra i problemi più comuni che si possono riscontrare rileva il ristagno dell’acqua che si verifica quando l’acqua rimane nell’impianto per molto tempo andando incontro a un processo di contaminazione che comporta la formazione di alghe.

La rimozione del materiale che crea delle ostruzioni necessita dell’intervento di specialisti nel settore in quanto si possono causare degli errori molto seri come la rottura dei flussometri ossia i vetrini dai quali si vede l’acqua scorrere.

Un’altra problematica che potrebbe verificarsi è quella delle serpentine fredde che si verifica quando non vengono eseguiti le procedure ordinarie di pulizia.

Le alghe infatti si depositano su alcune parti delle serpentine causandone il raffreddamento e abbassando la temperatura della casa.

Noi effettuiamo sempre dei sopralluoghi volti a verificare la posizione dell’impianto e la sua struttura. Successivamente si passa all’analisi dell’impianto per capire quali sono gli interventi più importanti da effettuare e quali escludere.

Una volta attuate le operazioni di pulizia si procede con il collaudo di tutto l’impianto per garantire il suo corretto funzionamento e che il risultato sia perfetto.

Vantaggi dell’impianto di riscaldamento a pavimento e della sua pulizia

L’impianto di riscaldamento a pavimento presenta dei punti critici ed è per questo che necessita di una costante manutenzione.

Anzitutto le tubazioni devono essere resistenti a qualsiasi tipo di schiacciamento e alla corrosione. Solitamente sono infatti composte da polietilene e da materiali che uniscono il metallo alla plastica.

Il pannello isolante è un’altro delicato elemento che presenta un disegno predefinito e alcuni incastri che facilitano la posatura delle tubature. In genere è composto da polistirolo sagomato mentre in altri casi da sughero per via delle sue proprietà di isolamento acustico.

Il foglio in PVC che si abbina al pavimento isolante serve invece per assicurare che ci sia il giusto grado di umidità e impermeabilità. Anche i collettori richiedono una certa attenzione in quanto sono le valvole che permettono di regolare l’apertura e la chiusura del flusso di acqua calda dalla caldaia verso le tubazioni e viceversa.

L’impianto di riscaldamento a pavimento presenta dei rilevanti benefici sia economici che ambientali. Questi sistemi servono a garantire la diffusione uniforme del calore utilizzando energie rinnovabili.

Un altro elemento molto importante è che si assiste a una riduzione di polveri, muffe e acari in quanto l’aria non si riscalda e si mantiene quel tasso di umidità adeguato a far cadere le particelle nocive presenti nell’aria.

Tutto questo offre diversi benefici per la salute specialmente per chi soffre di particolari allergie. Un pavimento di questo tipo ha bisogno in realtà di interventi di manutenzione maggiori rispetto ai radiatori tradizionali.

Ogni ambiente inoltre può avere la sua giusta temperatura grazie alla presenza di appositi termostati che contribuiscono a ridurre anche il consumo energetico.

Per l’installazione di questi sistemi sono previsti determinati incentivi fiscali in quanto si classificano tra gli interventi di riqualificazione energetica.

Per tutti questi motivi diventa fondamentale proteggere questi impianti e mantenerli sempre in condizioni ottimali. La pulizia può avvenire utilizzando pompe dotate di compressore abbinate a un lavaggio ad acqua pulsata.

Nel corso degli anni abbiamo messo a punto un nostro particolare sistema di pulizia che chiamiamo Alfa-Idropuls che ci consente con certezza del 100% una pulizia profonda e completa delle serpentine.

La forza degli impulsi ha lo scopo di staccare tutte le incrostazioni e le impurità presenti nelle serpentine.

Per garantire un risultato ottimale si effettuano sempre le dovute ispezioni per identificare meglio tutte le problematiche che si possono presentare durante la lavorazione.

Se vuoi ottenere il massimo risultato possibile e vuoi rendere gli impianti perfetti e funzionanti devi necessariamente affidarti a una ditta professionale ed esperta in questo settore.

La durata dell’intervento può variare a seconda delle esigenze e delle problematiche riscontrate a carico dell’impianto ed è generalmente di circa 2 ore.

La nostra azienda che opera in tutto il Ticino ad oggi é l’unica specializzati esclusivamente in pulizia Serpentine. Ogni lavoro è certificato e realizzato secondo le norme vigenti in materia di sicurezza.

Il personale è sempre attento e disponibile in modo tale da poter consigliare il cliente e indirizzarlo verso la scelta più giusta e conveniente alle sue esigenze.

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o supporto in merito al tuo impianto di riscaldamento a pavimento. La manutenzione consiste in interventi necessari quando si vuole evitare che i sistemi installati e che hanno comportato una determinata spesa iniziale non provochino alcun tipo di problema e il sostenimento di costi ingenti per le riparazioni.

Una volta effettuate tutte le operazioni di pulizia si potrà constatare che il nostro impianto non presenta più difficoltà nel suo funzionamento e che è in grado di durare ancora più a lungo nel tempo.

La pulizia delle serpentine diventa quindi una tappa essenziale da compiere per garantire una futura tranquillità e mettersi al riparo dalla comparsa di eventuali disagi. Sia che si tratti di un impianto utilizzato per brevi periodi che nel caso di uso prolungato occorre assicurarsi di non trascurare mai questi fattori.

Le rotture rilevanti a carico del sistema di riscaldamento sono frequenti ogni qualvolta che non si provvede all’analisi del suo stato e non vengono prese tutte le precauzioni idonee ad evitare il sorgere di varie complicazioni.

Clicca qui per votare!
[Total: 1 Average: 5]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.