Come tutti sanno ogni impianto per il riscaldamento necessita di costanti e significativi interventi di tipo manutentivo che devono essere fatti, sia per la propria sicurezza che anche per un obbligo di legge, per la salvaguardia di chi abita gli spazi riscaldati tramite impianti centralizzati o anche per chi ha una caldaia che funziona a gasolio o gas.
Affidare comunque le scadenze al professionista di fiducia potrebbe non essere la soluzione giusta bensì meglio affidarsi ad uno specialista, così da far sì che i propri impianti siano sempre in regola, evitando rischi di qualsiasi tipo di natura.
Oltre a ciò resta comunque il fatto che però tutti gli interventi di manutenzione non sono mai gratuiti, ed è proprio per questo motivo che è bene essere informati al meglio su costi e preventivi per essere certi di far sì che chi fornirà il servizio poi non ne approfitti dell’inesperienza di chi ne ha bisogno.
In questa serie di dritte tenteremo quindi di capirne di più sui costi e sulle modalità di pulizia delle serpentine, con anche una particolare attenzione per la pulizia delle serpentine del riscaldamento a pavimento.
Come fare un lavaggio ai termosifoni?
I termosifoni sono l’elemento essenziale che costituisce moltissimi impianti di riscaldamento in migliaia di case, e proprio per questo motivo molti idraulici sono davvero esperti quando si parla di procedure di lavaggio dei termosifoni, dato che questo tipo di interventi sono davvero molto frequenti.
Evitare il fai da te è in questo caso fondamentale per evitare di fare danni dato che soltanto gli idraulici hanno gli appositi strumenti per pulire le delicate tubature interne dei termosifoni.
Non a caso è risaputo che è possibile procedere al lavaggio dei termosifoni avendo a piena disposizione una pompa esterna, oppure parallelamente con un circolatore.
Tutti elementi comunque fondamentali per far sì che l’acqua non ristagni dentro alle tubazioni andando troppo presto a formare alghe, funghi, o semplicemente depositi ferrosi capaci troppo presto di corrodere l’impianto e tutte le sue tubature dal di dentro, portandolo presto, date le molte ostruzioni interne a far salire non di poco i costi delle bollette.
La manutenzione dell’impianto è insomma alla fine un modo di risparmiare grazie ad un piccolo investimento.
Liquido per termosifoni
Per la pulizia dei termosifoni esistono degli appositi liquidi creati a livello chimico proprio per rimuovere ogni tipo di ostacolo alla libera circolazione dell’acqua all’interno di tutto l’impianto.
Ovviamente però anche qui darsi al fai da te può risultare davvero pericoloso perché si potrebbe incorrere nella rottura involontaria della caldaia, dato che tutti gli idraulici sanno che dopo aver inserito il liquido bisogna poi accendere al minimo l’impianto per far circolare e auto-pulire tutte le tubature coinvolte nell’impianto di riscaldamento.
Lavaggio chimico impianto riscaldamento
Il lavaggio chimico dell’impianto di riscaldamento è quindi proprio quella procedura che consiste nell’utilizzo specifico di particolari prodotti pensati appositamente per la pulizia profonda di tutte le tubazioni che sono parte di un dato impianto.
Come si sarà però già capito avendo a che fare con liquidi pericolosi ed aggressivi è bene non arrangiarsi ma anzi lasciare che ogni cosa sia fatta da chi davvero conosce il settore, e ne è quindi anche esperto ormai da molti anni, capendo bene quali possano essere le dosi adatte da inserire calcolando la grandezza complessiva dell’impianto di riscaldamento in questione, ed evitando quindi spiacevoli inconvenienti come la rottura della caldaia in seguito ad un lavaggio chimico del sistema troppo invasivo.
Al contempo però il tutto non deve essere troppo debole perché altrimenti vi ritroverete ad aver pagato più di qualche migliaio di Franchi magari per aver visto entrare nel vostro impianto di riscaldamento prodotti non affidabili, che potrebbero anche essere dannosi per la salute di chi poi abita quotidianamente dati spazi.
Affidatevi quindi sempre a dei veri esperti che sappiano come agire nel pieno rispetto anche delle molte normative in vigore.
Lavaggio impianto riscaldamento a radiatori
Il lavaggio quindi di un impianto di riscaldamento a caloriferi è strettamente consigliato per molti motivi differenti e se affidato ad un idraulico competente consisterà di fatto in una pulizia che si servirà di una pompa esterna che rimette in circolo l’acqua presente all’interno delle tubature evitandone quindi la stagnazione, la creazione interna di calcare, alghe e funghi, e soprattutto facendo sì che poi ogni cosa funzioni al meglio evitando ostruzioni che potrebbero anche far sì che alcune stanze degli spazi da riscaldare non venissero poi raggiunti in modo effettivo dall’acqua calda.
La pompa esterna di cui soltanto l’idraulico è dotato viene quindi utilizzata parallelamente all’inserimento di un liquido acido del quale abbiamo poco prima parlato, e proprio questa modalità di pulizia è quella consigliata quando si parla di lavaggi necessari per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento.
Veri e proprie direttive svizzere sono i testi fondamentali sui quali si rendono necessarie molte tipologie diverse di intervento per quanto riguarda la pulizia degli impianti che assicurano i servizi essenziali alle abitazioni di tutti cittadini Ticinesi.
Non a caso proprio il lavaggio chimico le cui modalità abbiamo appena riassunto ed esemplificato è quello reso obbligatorio quando si ha a che fare con un impianto di riscaldamento a termosifoni il più delle volte.
Procedere a questo tipo di pulizia è poi necessario, oltre che per manutenzione ordinaria che privatamente deve gestire ogni proprietario di casa, anche di fronte al caso di una sostituzione o rinnovamento di qualsiasi tipo della caldaia, ma anche in caso di ristrutturazioni complessive dei sistemi di riscaldamento.
Lavaggio impianto di riscaldamento a serpentine
Questo tipo di lavaggio non è sicuramente un tipo di lavoro che possa in questo caso eseguire il buon idraulico di quartiere, infatti qui la procedura è molto diversa e richiede di specifiche competenze ed esperienze che solo un tecnico di riscaldamento può acquisire nel corso del tempo.
Il rischio maggiore in questo tipo di interventi infatti è proprio il pericolo che si possa intasare qualche serpentina durante il lavaggio come purtroppo alcune volte accade quando c’è un po di inesperienza, per questo motivo questo tipo di intervento è sempre meglio lasciarlo a degli specialisti che fanno solo questo tutto il giorno tutti i giorni.
Ci sono varie tipologie di lavaggio che vengono eseguite sulle serpentine, ma ad oggi il migliore è senza dubbio il sistema idropulsato, un sistema che permette di scrostare al nuovo le tubazioni sotto ai pavimenti senza nessun rischio.
Lavaggio impianto di riscaldamento costo
Leggere quindi il lavaggio dell’impianto di riscaldamento come un investimento è fondamentale, anche se effettivamente ad oggi non ci siano delle normative che obbligano a fare una manutenzione costante di questi tipo di impianti il rischio di intasamento può già da solo spaventare abbastanza.
Il primo punto sul quale focalizzare l’attenzione sta nei costi complessivi degli interventi, che viaggiano solitamente sempre in una serie di cifre che variano tra i 900 e i 1300 Franchi, sulla base anche dei diversi tipi di intervento, e pure soprattutto delle dimensioni dell’impianto. Qui ovviamente si parla di Ticino, sede anche di ScaldaSerpe ditta specializzata in pulizia serpentine.
Ovviamente non tutte le manutenzioni sono obbligatorie, alcune sono solo consigliate e questo è il caso della pulizia serpentine, quasi mai però si scopre se non troppo tardi che tutte le assicurazioni non coprono i danni da un eventuale intasamento delle tubazioni sotto il pavimento, lasciando tutto il carico ai proprietari che vengono accusati di una mancata ordinaria manutenzione.
Per quanto riguarda i costi andiamo a vedere nel dettaglio quello di cui parliamo con una pulizia standard delle serpentine.
Se il caso vostro è quello di una semplice abitazione con una decina di punti acqua(serpentine) non c’è molto da preoccuparsi, ricordando che appunto il costo della pulizia di tutto l’impianto dovrebbe teoricamente sempre stare sotto i 1300 Franchi.
Le cifre possono sembrare alte ma non va mai dimenticato che senza alcun dubbio la manodopera da impiegare non è poca: ci vorrà insomma del tempo e non poca fatica, elementi che vanno poi ad aggiungersi in parallelo all’impiego specifico di strumenti molto particolari di cui soltanto esperti sono dotati.
Ad ogni modo però non ci sarà mai da preoccuparsi ricordandosi piuttosto sempre del fatto che chi spende il proprio denaro nella sistemazione accurata dell’impianto di riscaldamento di casa propria in tutte le sue minime componenti, troverà poi un pronto risparmio sui costi della bolletta dato che un impianto efficiente garantisce poi il fatto che tutto funziona meglio e quindi i consumi riescono presto a scendere pur garantendo le temperature desiderate al minimo dei costi per chi abita.
Eliminando al contempo il rischio maggiore, che è quello di una eventuale demolizione della casa, è una manutenzione da calcolare come stima da eseguire una volte ogni 5 anni, in sostanza è meno di 2 caffè alla settimana per eliminare per sempre questo pericolo, che purtroppo la maggior parte delle volte accade senza dare nessun preavviso, certo molte volte le serpentine si riescono a sbloccare, noi stessi lo abbiamo fatto più volte, tuttavia non sempre si riesce, soprattutto quando magari l’impianto non viene pulito da molti anni, e intendo pulito professionalmente non con un semplice risciacquo idraulico.
Ovviamente per quanto riguarda le serpentine a pavimento il tipo di lavaggio migliore é il sistema ad acqua pulsata, nel nostro caso il nostro sistema ScaldaSerpe che può variare da un minimo di 800 Fr. ad un massimo di 1.300 fr.