L’impianto di riscaldamento a pavimento è oggi molto diffuso per via degli innumerevoli vantaggi che lo caratterizzano.

Per ottenere sempre un funzionamento efficiente nel corso del tempo è però necessario provvedere alla sua manutenzione ordinaria e alla pulizia delle serpentine. Si tratta di procedure indispensabili se non si vuole rischiare di trovarsi a risolvere delle problematiche complesse e costose.

Vediamo nel dettaglio le funzioni di un impianto di riscaldamento a pavimento e perché è importante la pulizia delle serpentine.

Serpentine Pavimento a Locarno

I lavori che riguardano la manutenzione degli impianti di riscaldamento e delle serpentine situate sotto al pavimento devono essere svolte necessariamente da personale specializzato. I tecnici della ditta che opera in tutta la zona di Locarno possiedono tutte le abilitazioni necessarie per procedere all’esecuzione di questi interventi e sono altamente qualificati.

Ogni operaio viene sottoposto a dei corsi di aggiornamento costanti che consentono di acquisire tutte le conoscenze necessarie e di operare secondo le normative previste in materia di sicurezza.

Prima di qualsiasi intervento viene effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici della ditta per verificare posizione e struttura dell’impianto, analizzare le eventuali problematiche ed infine intraprendere ogni azione utile a garantire il corretto funzionamento di tutto il sistema.

Ogni impianto infatti presenta delle caratteristiche differenti che richiedono strumentazione e tecniche specifiche. Il compito degli esperti è indispensabili proprio per garantire che non venga commesso alcun errore capace di compromettere il funzionamento del sistema.

In commercio sono presenti differenti tipologie di impianto di riscaldamento a pavimento, ad esempio alcuni modelli consentono di ottenere calore nelle stagioni invernali e fresco d’estate. Anche in questo caso la manutenzione si ritiene necessaria per evitare che ci siano interruzioni di servizio e venga sempre assicurata l’efficienza e la continuità nel tempo del loro funzionamento.

Quando invece si tratta di un sistema che serve solo a generare calore, la pulizia delle serpentine assicura che una volta riattivato non nascano sorprese. Si può verificare infatti che ci siano delle ostruzioni provocate dal ristagno dell’acqua e che si crei uno strato di alghe e sporcizia tale da impedire la sua normale funzione.

I metodi utilizzati per la pulizia sono vari come l’introduzione di un getto potente d’aria nelle serpentine che sia capace di disincrostare e spazzare via tutto il materiale accumulato nei periodi di fermo. L’azione di tecnici qualificati si rivela fondamentale in quanto non si tratta di operazioni che si possono effettuare ricorrendo al fai da te.

Gli errori compiuti da un dilettante potrebbero essere fatali per tutto l’impianto e richiedere poi molte spese che non sarebbero coperte da assicurazione.

In questi casi infatti le compagnie assicurative non risarciscono il danno creato così come non rimborsano eventuali problematiche subite all’impianto di riscaldamento a pavimento a causa di una mancata manutenzione.

Questi interventi sono considerati obbligatori per via dei danni che potrebbe arrecare un sistema che è trascurato o mal funzionante. La durata dei lavori può variare dalle due ore in su e ciò dipende dal tipo di sistema installato e dal tipo di problematiche riscontrate durante l’analisi preventiva. I costi sono accessibili e convenienti specialmente in vista di una maggiore durata nel tempo dell’impianto e del suo funzionamento ottimale.

Per qualsiasi dubbio o richiesta il personale della Scaldaserpe che opera su tutta Locarno e dintorni è sempre disponibile a fornire informazioni e a fornire un’assistenza rapida ed efficiente. I clienti possono affidarsi a un servizio serio, professionale e capace di risolvere qualsiasi problema.

Il lavoro di pulizia delle serpentine viene eseguito sempre a regola d’arte in modo tale da ottenere consensi da parte dei clienti e un’elevata grado di soddisfazione per il lavoro eseguito.

Vantaggi dell’impianto di riscaldamento a pavimento

Un impianto di riscaldamento a pavimento presenta innumerevoli vantaggi. Anzitutto è in grado di distribuire il calore in modo uniforme in ogni ambiente della casa ed è anche possibile regolare la temperatura secondo le proprie preferenze grazie alla presenza di appositi termostati situati in ogni stanza della casa.

Si tratta di uno dei pochi sistemi esistenti sul mercato che sono in grado di garantire la quantità di calore diversificata in ogni parte dell’ambiente domestico utilizzando un solo sistema integrato.

Un’altro vantaggio di questa tecnica è quella associata al risparmio economico infatti il consumo energetico è decisamente ridotto rispetto a quello previsto per l’uso di altri metodi di riscaldamento tradizionali.

L’uso del termostato inoltre permette di regolare la quantità di energia elettrica utilizzata per alimentare l’impianto essendo totalmente regolabile a seconda delle esigenze. Il beneficio si estende anche a livello ecologico in quanto si utilizza energia pulita e quindi un sistema ecosostenibile.

Molti sistemi infatti sfruttano l’ambiente in modo eccessivo provocando danni che si ripercuotono alla fine anche sulle persone.

Da qui rileva un altro vantaggio associato all’uso di questo sistema ossia la diminuzione all’interno degli ambienti di acari, muffe e batteri in quanto riesce ad assicurare il mantenimento di un tasso di umidità adeguata che ne impedisce la prolificazione.

Questo fattore aumenta il beneficio per le persone che soffrono di asma o disturbi dell’apparato respiratorio in quanto viene tutelata maggiormente la loro salute. Si differenzia quindi da metodi tradizionali che spesso utilizzano anche il gas per riscaldare gli ambienti e che possono quindi disperdere esalazioni nell’aria che compromettono lo stato di salute degli individui che vi soggiornano.

Questo tipo di impianto è soggetto anche a incentivi che riguardano la sua installazione in quanto è inclusa tra gli interventi di qualificazione energetica previsti dalla legge. Il risparmio è ancora maggiore se si pensa che si può scegliere anche tra diversi modelli di impianti per il riscaldamento a pavimento.

Ad esempio, si può optare per un sistema che non viene alimentato dalla corrente ma bensì dall’acqua attraverso una caldaia o da pannelli solari. Questo consente di sfruttare fonti di energia alternative che hanno un costo molto basso e di ricevere anche tutte le agevolazioni previste dalla legge.

Se si aggiunge inoltre che questi impianti necessitano di una manutenzione ogni due o massimo quattro anni si può ben capire perché le persone ricorrono spesso a questo tipo di sistema per riscaldare le proprie case. La pulizia delle serpentine  se effettuata periodicamente consente all’impianto di durare per un periodo di tempo molto lungo ed al massimo dell’efficenza.

Questo è quindi un grande vantaggio rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali che necessitano non solo di manutenzioni ordinarie ma che sono soggette a guasti frequenti e addirittura a sostituzioni complete.

Le operazioni di pulizia possono essere svariate e di diverse tipologie a seconda dell’impianto da trattare ma assicurano risultati eccellenti. Oggi molte persone scelgono di installare questi sistemi perché si rivelano dei veri e propri investimenti e permettono di ottenere il grado di calore desiderato negli ambienti interessati.

L’unico elemento da non sottovalutare è che si tratta di operazioni che possono essere effettuate solo da esperti del settore che possiedono le strumentazioni adatte e le conoscenze adeguate che impediscono di arrecare danni al sistema.

I vantaggi superano di gran lunga i costi necessari al mantenimento di questo impianto che se controllato a dovere può durare per sempre. I tecnici della ScaldaSerpe che operano a Locarno hanno un’esperienza pluriennale che mettono a disposizione del cliente anche per quanto riguarda interventi di assistenza per eventuali guasti all’impianto.

Grazie al loro sostegno e ai loro consigli non è possibile incorrere in future problematiche generate dal sistema di riscaldamento a pavimento.

Ogni intervento di pulizia e manutenzione viene certificato e il cliente ha sempre un’ulteriore garanzia di un lavoro svolto correttamente e secondo il rispetto delle normative vigenti.

Se desideri informazioni sulle operazioni di pulizia delle serpentine per il tuo impianto di riscaldamento a pavimento contatta in ogni momento con il nostro form contatti e non rimarrai deluso della nostra disponibilità e cortesia.

Clicca qui per votare!
[Total: 0 Average: 0]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.