L’impianto di riscaldamento a pavimento è divenuta una parte fondamentale delle proprie abitazioni, in quanto questa tipologia di sistema permette a tutti gli effetti di avere un impianto che rende la propria casa migliore sotto ogni aspetto durante il periodo invernale.

Come funziona questo impianto?

L’impianto di riscaldamento a pavimento è caratterizzato da una serie di serpentine le quali devono essere poste sotto il pavimento.

L’impianto è caratterizzato dai tubi che permettono il passaggio dell’acqua, la quale deve essere demineralizzata: il calore dell’acqua consente ai tubi, le serpentine, di diventare caldi e di scaldare il pavimento.

Questo, permette di avere una superficie abbastanza calda e di rendere l’ambiente migliore sotto questo punto di vista.

L’impianto di riscaldamento a pavimento si presenta con svariati vantaggi come la massima libertà per quanto concerne l’installazione.

Essa avviene sotto il pavimento e pertanto consente di risparmiare parecchio spazio all’interno della propria casa e previene così grossi lavori di ristrutturazione delle stanze e dei bagni se si usa la posa a secco.

L’assenza dei classici termosifoni e di altri strumenti di riscaldamento comporta anche un incremento del risparmio energetico ottenuto sfruttando questo tipo di impianti.

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento a pavimento rappresenta un tipo di operazione fondamentale che deve essere svolta sempre e costantemente.

Consente in questo modo di rendere l’impianto efficiente come nuovo e di evitare che potenziali problematiche si possano venire a manifestare in futuro.

Occorre sottolineare il fatto che questo genere di operazioni sono spesso sottovalutate e rimandate all’ultimo momento, permettendo in questo modo allo strato algoso che si crea al loro interno di crescere e prosperare, causando incrostazioni sempre più difficili da togliere.

Ovviamente si deve tenere presente il fatto che questo tipo di procedura ha dei costi che sono differenti tra di loro.

A seconda del tipo di impianto si necessità la manutenzione adeguata.

Ogni tipo di impianto è di fatto differente e per questo motivo occorre considerare che ogni singola tipologia di sistema di riscaldamento necessita di una serie di procedure e di strumentazioni adeguate ad esso, dettaglio che non deve essere assolutamente ignorato.

Costo Pulizia Impianto a Pavimento

Il costo per la pulizia delle serpentine può partire dai 500 franchi minimo fino ad arrivare nelle case più grandi anche oltre i 1000 franchi.

Inoltre anche le tempistiche e i controlli extra che devono essere svolti, incidono sul costo finale dell’intervento stesso.

Di conseguenza, grazie a questo insieme di aspetti, è possibile avere ben chiara la situazione prima di procedere con la pulizia adeguata.

Grazie alla fase di analisi dell’impianto che viene svolta preventivamente si ha  l’opportunità di conoscere i costi che devono essere sostenuti prima di eseguire il lavoro.

Grazie al nostro modo di operare è possibile sapere quali sono i diversi costi e il prezzo finale che si deve sostenere per pulire in modo perfetto le serpentine degli impianti.

Lavaggio impianto riscaldamento a serpentine

Lavaggio impianto riscaldamento a serpentineIl lavaggio dell’impianto di riscaldamento a pavimento è obbligatorio dato che se questo tipo di intervento non venisse effettuato, si potrebbero riscontrare una serie di danni che l’assicurazione non andrebbe a coprire.

In primo luogo si parla del ristagno dell’acqua:

quando l’impianto a serpentine viene fermato per parecchio tempo (anni), l’acqua che rimane presente in esse va incontro ad un processo di contaminazione che comporta la formazione di alghe e altri elementi che hanno un particolare effetto negativo quando l’impianto viene nuovamente avviato.

Inoltre è di fondamentale importanza tenere in considerazione il fatto che l’impianto deve essere sottoposto al lavaggio affinché si possano rimuovere eventuali elementi che possono creare delle ostruzioni.

Queste, se dovessero essere presenti nel momento in cui si attiva l’impianto, possono comportare l’otturazione di alcune sue parti, come per esempio le serpentine del riscaldamento ma anche dello scambiatore.

L’acqua che non riesce a passare correttamente nelle tubature, infatti, può causare un tappo nelle serpentine, o comunque un eccessivo sforzo della centralina e delle pompe che permettono all’acqua di scorrere.

Per questo il lavaggio dell’impianto di riscaldamento a pavimento è fondamentale affinché si possano prevenire tutte queste particolari situazioni che devono essere necessariamente evitate.

Occorre anche sottolineare come, in questo frangente, sia obbligatorio rivolgersi agli esperti del settore, visto che tale procedura deve essere svolta con estrema attenzione.

Si tratta, infatti, di una serie di operazioni che devono essere effettuate con estrema cura e attenzione visto che semplici errori possono causare danni molto seri, come per esempio la rottura dei flussometri. (I vetrini in cui si vede l’acqua scorrere).

Basta un piccolo errore per arrecare dei danni alle diverse parti dell’impianto di riscaldamento a pavimento, il quale deve essere necessariamente sempre funzionante per garantire il massimo risultato possibile in termini di soddisfazione e precisione.

Perché potresti avere serpentine fredde ?

Il problema delle serpentine fredde negli appartamenti è un problema abbastanza diffuso dovuto al fatto della carenza di una manutenzione costante degli impianti di riscaldamento a pavimento.

Sovente, lo strato algoso comincia a depositarsi in alcune parti delle serpentine causandone il raffreddamento e di conseguenza ti abbassano la temperatura della casa.

Con quale frequenza si puliscono le serpentine ? 

La pulizia delle serpentine è un lavoro che va eseguito con una frequenza che dipende dalla velocità con cui si degrada l’impianto e l’acqua al suo interno.

Pertanto ti invito a rivolgerti a veri specialisti per il lavaggio obbligatorio la cui frequenza é ogni 4 anni, ed ogni 2 dovresti sostituire l’acqua demineralizzata per avere la massima resa.

In questo modo tutte le conseguenze negative di cui abbiamo discusso sopra possono essere facilmente rimosse offrendoti la sicurezza che questo impianto possa essere sfruttato da parte tua senza pensieri.

Per prima cosa noi effettuiamo un sopralluogo il quale ci permette di ottenere due informazioni importanti, ovvero dove è posizionato l’impianto e come questo è strutturato, dettagli tecnici che ci consentono di capire come procedere.

Successivamente avviene l’analisi dell’impianto, procedura grazie alla quale possiamo capire quali siano i diversi interventi che necessitano di essere svolti, evitando quindi procedure che sono poco utili.

Si passa poi alla fase di scelta degli strumenti e operazioni che devono essere svolte, grazie alle quali è possibile avere la concreta opportunità di lavorare in modo ottimale rimuovendo le incrostazioni dalle serpentine ed evitare che l’acqua stagnante possa rappresentare un vero e proprio ostacolo nel corretto funzionamento dell’impianto.

Effettuate tutte le varie procedure che sono fondamentali per la pulizia delle serpentine si affronta la fase successiva di lavorazione, ovvero quella del collaudo dell’impianto, per valutare che questo torni a funzionare in modo ottimale garantendovi quindi un risultato finale perfetto.

Al termine del nostro servizio di lavaggio impianto riscaldamento a pavimento obbligatorio, voi potrete utilizzare nuovamente il medesimo senza rischiare di dover fronteggiare potenziali complicanze future che hanno un impatto negativo sulla qualità della vostra abitazione.

Grazie a questo mix di operazioni, ti garantisco un risultato finale perfetto che soddisfa al massimo tutte le tue esigenze.

Come pulire le serpentine del riscaldamento a pavimento?

Per quanto concerne i metodi di procedura del lavaggio delle serpentine, noi utilizziamo una pompa con compressore abbinato per il lavaggio ad acqua pulsata.

La forza degli impulsi hanno uno scopo ben preciso, ovvero fare in modo che le incrostazioni e tutte le altre impurità possano essere distaccate e poi rimosse.

Ovviamente ci occupiamo di effettuare tutti gli appositi controlli preventivi prima di operare, affinché possiamo identificare tutte le potenziali problematiche che si possono palesare durante la lavorazione, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere effettivamente essere il migliore.

Grazie a queste operazioni, i tuoi impianti saranno puliti ed efficienti, ed in grado di rispondere perfettamente a tutte le tue esigenze.

Qualora vuoi avere l’occasione di ottenere il massimo risultato possibile e hai l’intenzione di rendere gli impianti perfetti e funzionanti sotto ogni punto di vista, basta semplicemente cliccare il link qui sotto.

Professionalità e massima cura nel lavaggio delle serpentine del riscaldamento a pavimento sono fondamentali per noi infatti emettiamo anche la nostra speciale garanzia :

“Ti puliamo le Serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS!!!”

PS: Se hai domande, dubbi o necessiti di aiuto di qualunque tipo per il tuo impianto di riscaldamento, siamo qui per offrirti la miglior assistenza possibile.

In caso di necessità vai su scaldaserpe.ch e un Tecnico ti aiuterà con tutte le informazioni che ti servono per avere un quadro generale riguardo al tuo sistema di riscaldamento.

Ultimi articoli

 

 

Clicca qui per votare!
[Total: 1 Average: 5]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.