Scegliere uno specialista giusto per far eseguire i tuoi lavori é senz’altro un passo fondamentale in qualsiasi campo che richiede una certa esperienza, ma in un settore in cui senza dubbio dovrai fare particolare attenzione é proprio il campo dell’idraulica.

Più e più volte mi é capitato di andare a risolvere problemi che lasciavano altri tecnici improvvisati , gente che magari si vendeva bene ma che alla fine non aveva neanche fatto le scuole…l’AFC, una scola obbligatoria, non sempre é una cosa richiesta da alcune aziende che per risparmiare non guardano in faccia nessuno.

Come ti dicevo alcuni articoli fa, la mia formazione nel settore ha avuto una strada un pò diversa dal normale, ma credo che questo mi ha portato alcuni notevoli risultati, ho dovuto imparare come ti stavo dicendo prima i lavori sul campo e solo dopo mi sono messo sui libri e ho migliorato la mia preparazione tecnica.

Riprendendo da dove avevo interrotto ti stavo raccontando che iniziando a fare i check-up sugli impianti mi ero reso conto che i punti più critici li trovavo sempre sugli impianti di riscaldamento, per i motivi di cui ti ho parlato nei 3 precedenti articoli.

Perché fare il lavaggio delle serpentine del riscaldamento

Come finisce la storia di Rosy

Avere la casa calda e garantita!!

Allora in quel momento presi la decisione che volevo fare qualcosa di veramente diverso dagli altri, cominciai a pensare a cosa avessi voluto avere io da un idraulico se fossi stato un cliente.

Tornando indietro con la memoria mi venivano in mente tutte le volte che ho avuto a che fare con una qualche maestranza, elettricisti, muratori, serramentisti ecc…

Ovviamente tutti avevano molto in cui si differenziavano, certo ogni lavoro é diverso dagli altri questo lo sappiamo tutti, ma ciò nonostante c’era un qualcosa che credo li potesse accomunare…io ogni volta che dovevo chiamare qualcuno a casa mia a fare i lavori avevo sempre la stessa impressione…

Ma sa quello che sta facendo? 

Cioè certe volte veramente avevo l’impressione che la persona che fosse venuta a casa mia facesse quello che faceva per la prima volta…questa é un’impressione che, se devo essere sincero, non sono stato solo io ad averla avuta, ma parlandone con altre persone questa era una domanda che assaliva molti…

In forma rudimentale stavo facendo una breve ricerca di mercato per risolvere un problema che io stesso avevo avuto nel corso degli anni…

Ora, io a differenza di molti altri avevo un netto vantaggio nel rispondere a questa domanda…io ero dall’altra parte il più delle volte.

In parole povere, spesso ero proprio io quello che veniva osservato e giudicato dal cliente mentre eseguivo il lavoro. Giorno dopo giorno, continuava ad assillarmi sempre questa stessa domanda in testa, con al seguito sempre un’altra questione…perché il cliente medio si fa questa domanda vedendo un tecnico al lavoro?

Cioè cosa effettivamente porta il cliente ad avere questi pensieri, e in che momento si vengono a creare? Nel frattempo io intanto continuavo a lavorare, continuamente mi ronzavano questi pensieri in mente, finche un giorno mi capita una cosa che veramente mi fa riflettere.

Proprio mentre facevo una lavorazione in un bagno con dietro la signora che mi stava guardando, mi sono reso conto di aver fatto un errore e che con tutta probabilità lei se ne fosse accorta perché pensavo fosse proprio palese…

Una cosa su cui non mi ero mai soffermato prima, é stato il fatto che quando facevo qualcosa che non funzionava, il più delle volte cercavo di capire dove avevo sbagliato e cercavo di imparare dall’errore in modo da non ripeterlo più…ma questa volta era diverso, volevo capire perché avevo fatto questo sbaglio…

A differenza delle altre volte dove sorvolavo sulla nascita dell’errore per andare direttamente a lavorare sulla sua soluzione oggi mi volevo mettere ad analizzare proprio sulla nascita di quel determinato errore…non parliamo di qualcosa di grosso, ho solo scambiato 2 pezzi che andavano invertiti, roba da 2 minuti, ma la domanda era…ed é stato come uno schiocco nella mia mente…cosa deve aver pensato la cliente dietro di me, su di me, in quel momento?

Cioè, nonostante fosse solo una sciocchezza, forse, anzi molto probabilmente, questo ha fatto vacillare la percezione di me come professionista ai suoi occhi…credo che siano proprio dettagli come questo che provocano poi una mancanza di fiducia da parte dei clienti nei confronti dei professionisti in casa loro…

Questo però cosa comporta?

Che a quel punto il cliente la vive molto male, perché é un continuo preoccuparsi dei danni che il tecnico, idraulico, gessatore, muratore, elettricista ecc possano arrecare a casa sua.

Analizzando a fondo la situazione mi sono reso conto che il piccolo disguido non era causato da una svista o da una dimenticanza…cioè io non avevo proprio modo di saperlo prima o di averlo saputo ed essermi dimenticato…

Io non lo sapevo perché quel tipo di lavoro particolare in particolare non lo avevo mai fatto.

Certo!!!!

Questo è da dove nasce tutto il problema…se tu hai pochi anni di esperienza (17 non sono affatto pochi ma giusto per rendere l’idea di quanto é esteso questo problema) non é proprio umanamente possibile che tu abbia esperienza in maniera approfondita di ogni tipo di dettaglio di un particolare mestiere…questo perché con il tempo il mestiere in questione é semplicemente diventato troppo variegato, troppo complesso…troppo complicato non mi vergogno a dirlo perché una sola persona possa sapere perfettamente tutto.

Questo é il motivo per cui ho deciso di specializzarmi in una cosa soltanto…Gli Impianti di Riscaldamento

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Ti puliamo le serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS

+41 77 949 02 43

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

 

Alessio Felicetti

Specializzato in impianti di Riscaldamento

PS: Se hai domande, dubbi o necessiti di aiuto di qualunque tipo per il tuo impianto di riscaldamento, siamo qui per offrirti la miglior assistenza possibile.

In caso di necessità vai su scaldaserpe.ch e un Tecnico ti aiuterà con tutte le informazioni che ti servono per avere un quadro generale riguardo al tuo sistema di riscaldamento.

Ultimi articoli

Clicca qui per votare!
[Total: 1 Average: 5]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.