Pulizia serpentine riscaldamento pavimento

 Eccomi qui per darti alcune brevi informazioni che nel nostro settore sono molto comuni ma che però tu potresti non aver mai sentito.

Sempre più spesso sento alcuni concorrenti parlare in qualche forum o in qualche bar riguardo le soluzioni migliori per pulire e manutenere gli impianti di riscaldamento.

Che cos’è il lavaggio delle serpentine ?

Il lavaggio delle serpentine è un intervento che viene eseguito attraverso una pompa compressore ad acqua idropulsata, che permette di eliminare il pericoloso strato algoso al loro interno. Lo strato algoso che si forma all’interno è pericolosissimo perché si tratta ad un livello quasi chimico all’interno delle tubazioni ed è eliminabile solo attraverso delle microvibrazioni.

Impianti di riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento, il mio pane, é uno degli argomenti più spesso toccati ma il più delle volte preferisco non intromettermi nei loro discorsi perché non é molto ben educato anche se sento baggianate al limite dell’inverosimile.

Giusto l’altro giorno sono capitato in mezzo ad una discussione dove si sentiva parlare se era meglio la pulizia con gli acidi o il lavaggio inverso.

In parole povere non sapevano neanche che fosse possibile e che ci fosse oggi sul mercato il sistema di lavaggio ad acqua-pulsata.

Noi di ScaldaSerpe oramai sono svariati anni che usiamo le migliori strumentazioni sia per il controllo sia per il lavaggio e così ho dovuto spiegare perché il lavaggio ad acqua pulsata é in definitiva il migliore.

Oggi siamo arrivati ad usare il nostro sistema di proprietà Alfa-Idropuls che ci permette di pulire a fondo senza rischiare di intasare o di rovinare nulla all’interno degli impianti.

Spiegando loro come funzionava il nostro sistema mi sono state rivolte alcune domande anche da parte di altre persone durante la conversazione e le risposte a queste domande credo possano essere interessanti anche per te.

Così che d’ora in avanti puoi tenere testa quando gli idraulici cercano di infagottarti riempendoti di bugie perché come si suol dire, tanto tu non sei del mestiere.

Lavaggio serpentine riscaldamento

Una delle cose che sentirai spesso dire, oltre al fatto che non é così importante fare la pulizia, é che la pulizia con il sistema a pressione può provocare danni.

Per approfondire ti consiglio fortemente di leggere la guida Serpentine Bollenti. Inoltre ti posso consigliare di leggere questo articolo per capire bene di cosa parlo quando intendo le serpentine del riscaldamento a pavimento.

Serpentine del riscaldamento a pavimento : cosa sono ?

Questo é vero, anzi verissimo se non sei in grado di usarlo…i sistemi ad alta pressione richiedono una competenza abbastanza elevata che non tutti hanno, non per cattiveria ma queste competenze si maturano nel corso degli anni.

Noi siamo anni che facciamo solo questo e lo facciamo tutti i giorni a tutte le ore, direi che oramai abbiamo abbastanza competenza per sapere su quali tipi di impianto si può usare e come farlo al meglio.

Un altra bugia spesso raccontata per venderti i prodotti dei lavaggi é che essi puliscono meglio….balla colossale, i prodotti chimici é dimostrato che fanno veramente poco contro lo strato Algoso che invece é presente all’interno delle tue tubazioni.

serpentine sporche scaldaserpe

Infatti quel tipo di melma si può solo eliminare dopo un forte lavaggio a pressione proprio perché le alghe si attaccano fortemente all’interno dei tuoi tubi.

Che tu abbia appena iniziato ad informarti riguardo i tuoi impianti di riscaldamento oppure che tu sia già da un pò che mi segui, senz’altro avrai cominciato renderti conto che non é più una cosa che puoi rimandare in eterno…

Sempre più famiglie si rivolgono a me troppo tardi.

Perché succede?

Succede perché, le persone rimandano sempre al giorno dopo quelle che non sono le vere urgenze per loro.

Puoi avere ulteriori dettagli scaricando la guida Serpentine Bollenti dove spiego per filo e per segno nei dettagli i pericoli che corri.

Se per caso te lo sei perso ecco di seguito il modo in cui potrai scaricarlo

Come ti avevo anticipato, ti voglio tenere informato ed aggiornato riguardo le ultime novità in fatto di impianti, soprattutto impianti di riscaldamento settore nel quale sono uno specialista.

Sistemi di Riscaldamento

Ma per cominciare ad approfondire l’argomento in maniera più dettagliata voglio che tu conosca le basi tecniche del tipo di impianto che usi per scaldare casa tua.

Di fatto ogni uno di noi a casa sua può avere impianti completamente diversi, ma una cosa molto comune che ci avvicina tutti é il fatto che oltre alle diversità dei generatori di calore, la parte riguardante gli emettitori sono sempre le stesse.

In parole povere sto parlando del sistema che usi per trasportare il calore che si crea in caldaia od in un altro tipo di generatore di calore, all’interno di casa tua.

La maggior parte di noi uso il cosiddetto riscaldamento a pavimento, ma in cosa consiste ed in cosa si differenzia dagli altri tipi di riscaldamento?

In realtà ho affrontato questo tipo di discorso in un altro articolo del mio blog di cui ti metto sotto il link per approfondire meglio l’argomento.

La differenza tra riscaldamento a pavimento e a radiatori

In questo articolo ti parlo della differenza tra i due tipi di impianto più in uso comune anche se in realtà il riscaldamento a pavimento sta soppiantando ed a buona ragione direi tutti gli altri sistemi di riscaldamento.

Devi infatti cominciare a renderti conto che non puoi più permetterti di lasciare correre fino a che non si verifica un problema nel tuo sistema di riscaldamento.

La maggior parte delle volte i danni sono molto ingenti e rischi davvero di non poter più aggiustare parti dell’impianto che invece adesso ti tocca completamente cambiare.

Quello che devi continuare a fare per non avere problemi davvero é molto semplice, il grande lavoro che devi fare é continuare ad informarti e cominciare a capire se per caso ci sono problemi al tuo impianto.

Magari sono appena appena impercettibili ma se analizzati giusto in anticipo ti possono permettere di prevenire costosi guasti e grossi disagi

Alessio Felicetti

Specializzato in impianti di Riscaldamento

PS: Se hai domande, dubbi o necessiti di aiuto di qualunque tipo per il tuo impianto di riscaldamento, siamo qui per offrirti la miglior assistenza possibile.

In caso di necessità vai su scaldaserpe.ch e un Tecnico ti aiuterà con tutte le informazioni che ti servono per avere un quadro generale riguardo al tuo sistema di riscaldamento.

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Ti puliamo le Serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS

+41 77 949 02 43

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Clicca qui per votare!
[Total: 1 Average: 5]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.