Mentre tornavo a casa da un viaggio mi è tornata alla memoria la prima volta che ho pensato di mettere in piedi ScaldaSerpe
Ero appena stato invitato a cena da Michele un mio amico che abita nel basso Mendrisiotto e abbiamo passato una ottima serata in compagnia delle nostre fidanzate mangiando antipasti, primi e secondi di pesce…ottimamente cucinati dalla Silvia..la sua fidanzata di allora.
Finita la cena ci avviciniamo al salotto e mentre le donne danno una veloce pulita prima di sedersi tutti insieme a guardare un film Horror iniziamo a dialogare riguardo i nostri progetti futuri.
Comincia così Michele a raccontarmi dei progetti che ha in mente per l’anno prossimo e di quanto ci tiene a far felice la sua Silvia con una bella proposta di matrimonio per l’anno che arriverà.
Sinceramente sono molto felice per lui a riguardo di tutto e comincia a parlarmi di dove gli piacerebbe andare a fare il viaggio di nozze se tutto andasse bene.
Mi parla di questo paesino in Messico che io neanche avevo mai sentito il nome e mi fa vedere delle foto bellissime…il paradiso in terra…mi dice della nuova auto che vuole comprare e degli sforzi che sta facendo per risparmiare il più possibile per realizzare il suo sogno.
Certo di progetti in pentola ne ha tanti il Michele, ma sicuramente conoscendolo e sapendo che è un ragazzo che si impegna molto per raggiungere i suoi traguardi sono convinto che ce la può fare.
Ad un certo punto però vedo che si rabbuia in viso e che comincia a vedere la parte nera delle cose….se non riesco qui…se non posso la ….se mi lascia.
Io da grande amico e confidente il quale per lui sono sempre stato mi accorgo che c’è qualcosa che lo turba in maniera un pò profonda e visto che siamo in confidenza gli chiedo se me ne vuole parlare.
Mi dice che il problema alla fine sono sempre i soldi…..i soldi…..che non bastano mai e che per quanti sforzi faccia non riesce a risparmiare quanto vorrebbe. Nonostante l’impegno e la dedizione c’è sempre qualcosa che lo blocca.
Un imprevisto un mese, un extra il mese successivo i regali di Natale…e via discorrendo….siccome io mi sento molto a mio agio a parlare di economie domestiche e mi preoccupo spesso delle spese che mensilmente mi si ripresentano ho imparato dove sono gli sprechi maggiori.
Cominciamo quindi a fare un breve screening di tutte le spese mensili che gli arrivano da pagare….prendiamo un foglio di carta e cominciamo a scrivere quello che io chiamo CashFlow privato…cioè un foglio dove elenchiamo tutte le entrate e tutte le uscite mensili.
Voce dopo voce e mese dopo mese comincio a delineare una situazione che nel mio prossimo futuro sarebbe stata sempre più presente…fra tutte le voci quella che incide di più come spesa è il costo del riscaldamento….ma perché?
>> Perché lui paga così tanto di riscaldamento mentre per altre persone che conosco la spesa non è così elevata? <<
In quel momento sinceramente ho fatto alcune considerazioni e gli ho dato alcuni consigli che ho svelato già in un mio precedente post per massimizzare il risparmio del riscaldamento.
Silvia e Lucrezia arrivano e le luci si spengono, oramai non c’è più il tempo di fare ulteriori ragionamenti quella sera…cominciamo a guardare il film ma un pensiero ha continuato a circolarmi in testa tutta la sera.
Il giorno dopo mi reco di primo mattino in casa di un cliente per un controllo e visto che sono li cominciamo a controllare la sua spesa di Gasolio dell’anno precedente e di quello corrente.
Noto che quest’anno nonostante sia presto per dirlo abbiamo un notevole abbassamento di consumi….certo abbiamo fatto la pulizia serpentine come sempre ogni 2 anni ma non credo sia stato solo quello….
A quel punto mi convinco che devo scavare più a fondo nella questione, in fin dei conti si tratta sempre del futuro di un mio carissimo amico….e mi piacerebbe pensare che lui farebbe altrettanto per me.
Faccio una lista dei clienti a cui negli ultimi 2 anni ho fatto il lavaggio delle serpentine con il sistema ad acqua-pulsata Alfa-Idropuls
Comincio a denotare un pattern che negli anni successivi imparerò a conoscere sempre meglio….un netto calo dei consumi…ma veramente netto infatti bisogna rendersi conto che un solo grado di differenza può causare fino anche al 6% in più nei consumi di gasolio o di corrente delle termopompe o gas delle caldaie.
Comincio a fare mente locale di tutte le situazioni che mi sono capitate e decido allora di procedere a fare un calcolo veloce tra le spese per il lavoro di pulizia e il risparmio nei consumi.
Fino al giorno che non sono stato a casa di Michele era per me un servizio che offrivo ai miei clienti proprio per il benessere di avere un impianto caldo in ogni suo punto e per evitare la formazione dello strato di alghe…ma prevalentemente lo consigliavo solo dopo aver riscontrato varie anomalie nell’impianto.
Non mi era mai venuto in mente che potesse essere un risparmio così consistente da giustificare da solo, per il risparmio economico, il lavoro stesso.
Ora però collegando tutti i puntini mi rendo conto di quante manutenzioni e riparazioni hanno evitato i clienti che hanno eseguito con cura la pulizia da me consigliata alle scadenze consigliate.
Torno allora da michele e gli spiego la situazione provando a vedere insieme a lui le soluzioni migliori per potergli far realizzare i suoi sogni.
In fin dei conti ogni Franco risparmiato in bollette elettriche o spese di gasolio sono Franchi che resteranno nel suo portafoglio e con cui può fare tutto ciò che desidera.
Adesso potrà permettersi quel viaggio tanto costosa che sognava in quel paradiso del Messico, potrà guardare con occhi pieni di speranza quell’auto di lusso che si merita per il suo duro lavoro, e regalare alla sua fidanzata Silvia quella vita che lui ha sempre voluto per loro.
Il giorno successivo metto a punto il Sistema Alfa-Idropuls e comincio a pulire tutti gli impianti di riscaldamento a casa del mio amico….non avete idea dello sporco e delle incrostazioni che abbiamo tirato fuori delle tubazioni…
Erano solo 8 anni che i tubi erano installati ma purtroppo alle temperature ideali quali 35/28 ° C le alghe si moltiplicano a livelli incredibili formando uno strato isolante all’interno delle tubazioni.
Abbiamo dedicato da allora un impegno praticamente maniacale per poter aiutare più persone possibili a realizzare i loro sogni dandogli la possibilità di non dover più pensare alle faccende che riguardano la manutenzione degli impianti di riscaldamento.
Oggi ci siamo specializzati esclusivamente in pulizia serpentine e riusciamo a offrire un servizio di eccellenza che solo noi in quanto specializzati possiamo offrire.
Cliente dopo cliente vediamo il confronto con gli anni prima della pulizia e possiamo felicemente dire di aver aiutato tante altre famiglie come quella di Michele….ora Michele e Silvia sono sposati e aspettano un bambino che chiameranno Alessio….certo non è solo merito del mio aiuto che hanno la vita che vogliono ma sicuramente mantenere in tasca soldi duramente guadagnati è un piacevole regalo.
Vuoi continuare a buttare soldi che nessuno ti regala?
Non sei stanco anche tu come Michele di regalare i soldi alle compagnie del petrolio che ti rubano tutti gli anni migliaia di Franchi?
Un lavaggio delle serpentine potrebbe essere l’unica cosa che ti separa da quel viaggio che aspettavi…
Affidarsi a professionisti affidabili in questo caso è d’obbligo.
ScaldaSerpe
“I Dottori delle Serpentine“
Unici Specializzati in pulizia serpentine
091 220 38 48
Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento
Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.
Non fare errori che pagherai in futuro.