Come ti stavo dicendo nell’articolo precedente, devi sapere che mi sono reso conto di quella inefficienza….

proprio perché in quel periodo stavo facendo un corso su quel tipo di termopompa e in aggiunta stavo studiando i liquidi refrigeranti perché ero molto interessato al loro funzionamento all’interno della termopompa.

Posso dirti davvero che se mi sono reso conto di quel difetto tecnico….é stato prevalentemente per merito del semplice caso.

Mi sono chiesto, chissà quante altre volte mi sarà capitato di riparare guasti e altre parti dell’impianto, che oltre ai problemi per cui ero stato chiamato, avevano magari dietro altre inefficienze?

Per me che sono del settore e che mi continuo a specializzare, fare un breve controllo con tutte le mie apparecchiature elettroniche non era un grande sforzo, ma per i proprietari degli immobili e per le persone che invece gli impianti li vivevano tutti i giorni poteva essere una grande opportunità.

Da quel giorno in avanti, ho cominciato a proporre ai miei clienti un breve check-up di tutto l’impianto in maniera gratuita quando mi chiamavano per fare altre riparazioni ed interventi….ovviamente poi mi proponevo di risolverli e questo per me era anche un ritorno economico che mi spingesse a continuare ad insistere a fare i vari check-up.

Questo nuovo modo di fare le cose però mi ha portato a scoprire alcune cose che sinceramente non mi aspettavo davvero nel mio settore…mi sono accorto che i problemi maggiori le persone li avevano con gli impianti di riscaldamento.

Io ho sempre adorato fare le centrali termiche; stai al caldo d’inverno, al fresco d’estate, non é faticoso ne spossante, le persone se lavori bene ti lasciano le manche e ti fanno il caffè…c’era sempre da divertirsi a fare le sostituzioni delle vecchie caldaie e delle termopompe.

Ma perché i problemi maggiori erano sempre da imputarsi al sistema di riscaldamento?…

Diciamo che il sistema di riscaldamento é molto più infido dell’impianto sanitario, perché esso :

  • funziona solo in inverno, o così pensa la maggior parte delle persone
  • perché il guasto non é visibile immediatamente
  • perché la manutenzione può essere rimandata a lungo senza rendersi conto dei danni.

Che funziona solo d’inverno é ovvio direi su questo non c’è neanche da parlarne o aggiungere nulla, tranne forse il fatto che molti sottovalutano che la caldaia si usa anche per fare l’acqua calda.

Fare l’acqua calda d’estate con la caldaia, di solito porta ad un funzionamento parziale della caldaia e spesso non sempre é possibile rendersi conto di un malfunzionamento, il più delle volte si accende solo una, due, al massimo tre volte al giorno.

Con questa sporadica presenza, é cosa molto difficile rendersi conto di un effettivo malfunzionamento, cosa che invece viene abbastanza palesemente notata in l’inverno, ma cosa succede poi in inverno?

Che lo stesso ragionamento e lo stesso funzionamento che hai avuto tu in estate lo hanno avuto anche i tuoi parenti ed amici, portando quindi ad un eccesso di riparazioni da fare tutte in inverno, siccome le aziende devono dare lavoro al personale tutto l’anno e non possono permettersi di assumere persone in estate e licenziarle in inverno, alla fine quello che ci va a rimettere é il cliente finale……TU.

Ecco spiegato il grande motivo del perché certe volte, molte volte quando hai problemi con il riscaldamento ti tocca aspettare molto…..moltissimo.

NEL FRATTEMPO TU STAI AL FREDDO!!!

Perché il guasto non é visibile immediatamente, significa che siccome il riscaldamento funziona al variare della temperatura, e casa tua non si raffredda e non si riscalda immediatamente, certe volte, molte volte si confonde il malfunzionamento dell’impianto con il suo normale funzionamento…si pensa : ” Forse é così che funziona”….

Male.

Che il guasto non sia visibile immediatamente ti dovrebbe preoccupare ancora di più in realtà, in sostanza significa che tu paghi di più per avere di meno…e che potresti alla fine scoprire di avere gravi disagi o danni irreparabili che nel momento in cui li scopri non puoi più porvi rimedio.

Ti faccio un esempio veloce, che comunque approfondiremo nel corso di questi successivi articoli di conoscenza, in cui ti mostro come puoi ritrovarti con un danno irreparabile.

Supponiamo che tu sia circa 8/10 anni che non fai la pulizia serpentine del riscaldamento a pavimento…una di queste non va più…a quel punto chiami l’idraulico che viene a vedere il problema.

Sai cosa é facile che ti dica??

Che la serpentina é intasata completamente e adesso devi alzare il pavimento….

DEVI ALZARE IL PAVIMENTO

In realtà ci sono alcun modi che io di ScaldaSerpe ho affinato con il tempo

per evitare un simile disastro…ma non sempre é possibile.

Classico esempio di guasto non rilevato di cui ci si accorge solo troppo tardi….

Tutto questo danno e questa storia…ci porta diretti al punto 3….

Il riscaldamento é quel tipo di impianto che a prima vista é il più semplice da rimandare la manutenzione senza avere grossi problemi….

Questa è vera follia e adesso ti spigherò il perché

Gli impianti di riscaldamento…

Alessio Felicetti

Specializzato in impianti di Riscaldamento

PS: Se hai domande, dubbi o necessiti di aiuto di qualunque tipo per il tuo impianto di riscaldamento, siamo qui per offrirti la miglior assistenza possibile.

In caso di necessità vai su scaldaserpe.ch e un Tecnico ti aiuterà con tutte le informazioni che ti servono per avere un quadro generale riguardo al tuo sistema di riscaldamento.

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Ti puliamo le Serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS

+41 77 949 02 43

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Clicca qui per votare!
[Total: 0 Average: 0]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.