Come ti stavo spiegando negli articoli  precedenti voglio proseguire a raccontarti brevemente la guida segreta degli impianti di riscaldamento.

Le previsioni sul futuro non le può fare o dire nessuno, ma sicuramente una situazione che può capitarti andando avanti, e che invece vorrei farti evitare, è dato dal fatto che la manutenzione degli impianti di riscaldamento sia molto più importante di quello che tu possa pensare.

Ad oggi i dati Ustat in Ticino ci dicono che ci sono 110.500 edifici abitativi di cui oltre il 70% ha oltre 30/40 anni di età, del totale degli edifici abitativi dobbiamo capire che solamente lo 0,05% è definito di nuova costruzione.

Inoltre, il 95% di tutti gli edifici, ha al suo interno impianti di riscaldamento che sono definiti di vecchia concezione, ciò porta molto probabilmente anche la tua abitazione dentro questa statistica.

Anche il tuo impianto corre il serio rischio di bloccarsi definitivamente e di rompersi proprio in pieno inverno?

Avere una casa piacevolmente al caldo e temperata in ogni sua stanza, dovrebbe essere un diritto di tutti, anche se alle volte purtroppo così non è.

Una delle cause maggiori che porta a queste inefficienze è data proprio dalla mancanza di manutenzione.

Un’altra percentuale ci dice che quasi l’80% degli appartamenti in Ticino ha al suo interno un sistema di distribuzione di riscaldamento a pavimento, a differenza del sistema di riscaldamento radiatori il riscaldamento a pavimento ha la necessità di essere maggiormente manutentato per evitare di intercorrere in rischi o problemi futuri.

Ma esattamente che cosa accomuna questi due tipi di impianti tra loro? 

Possiamo definirli entrambi “Idronici” perché hanno in comune il fatto che portano l’acqua calda in generale dal generatore di calore al sistema di distribuzione, qualsiasi esso sia.

Quello che magari tu non sai, perché probabilmente nessuno ti ha detto, é il fatto che l’acqua al loro interno è sempre la stessa, ciò può significare, nella maggior parte dei casi, che ci sia sempre la stessa acqua di quando è stato costruito l’impianto, in alcuni casi anche 30/40 anni.

E che cosa succede allora se l’acqua non viene mai cambiata?

Con il tempo la qualità e la capacità termica del tuo impianto viene fortemente compromessa, ma se è così perché non se ne accorge nessuno?

La verità è che questo problema è molto diffuso in realtà, soltanto che solamente negli ultimi tempi si è data importanza al fattore scatenante, soltanto adesso ha cominciato a prendere piede una vera attenzione verso la prevenzione e di conseguenza verso la manutenzione.

Di seguito ti voglio elencare i cinque punti più importanti del perché dovresti fare la manutenzione dell’impianto di riscaldamento:

  1. Elimini completamente il rischio di dover rompere il pavimento nel caso di guasto o problema
  2. Aumenti il tuo confort ripristinando il suo buon funzionamento
  3. Risparmi fino al 30% all’anno di combustibile
  4. Riduci l’inquinamento ambientale
  5. Aumenti la vita del tuo impianto

Nel prossimo articolo ti voglio raccontare la storia di Giuseppe, uno dei miei clienti che purtroppo ha rimandato fino all’ultimo la decisione di voler fare la pulizia delle serpentine.

Purtroppo questa decisione gli ha causato non pochi problemi visto che alla fine abbiamo incontrato un blocco in una delle serpentine di una stanza, portandoci a fare alcuni lavori extra per poterlo revisionare.

Fortunatamente siamo riusciti a sanare completamente l’impianto senza dover distruggere mezza casa o senza dover installare tratte esterne delle tubazioni, questo però non sempre é possibile.

Purtroppo, quando i problemi non vengono fuori immediatamente, le persone sono sovente rimandare le lavorazioni cercando sempre di poter aspettare all’ultimo secondo di sperando di poter risparmiare in qualche maniera, alcune volte il risparmio più grande è fare la prevenzione.

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Ti puliamo le serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS

+41 77 949 02 43

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Alessio Felicetti

Specializzato in impianti di Riscaldamento

PS: Se hai domande, dubbi o necessiti di aiuto di qualunque tipo per il tuo impianto di riscaldamento, siamo qui per offrirti la miglior assistenza possibile.

In caso di necessità vai su scaldaserpe.ch e un Tecnico ti aiuterà con tutte le informazioni che ti servono per avere un quadro generale riguardo al tuo sistema di riscaldamento.

Ultimi articoli

Clicca qui per votare!
[Total: 0 Average: 0]

Alessio Felicetti
Alessio Felicetti

Specialista in Impianti di Riscaldamento, manutenzione e gestione impianti

Lascia un commento

Your email address will not be published.